ambra del Chiapas

L'Ambra è una resina che ha subito un processo di fossilizzazione, non è un minerale. Si tratta quindi di un materiale di origine e composizione completamente organica. E' perciò una paleoresina originata dalle secrezioni di piante leguminose del genere Hymenaea, specie ormai estinte da milioni di anni.

Caratteristiche dell'Ambra

I vari tipi di Ambra [ambra rossa]

Ambra del Chiapas (Messico)

Come riconoscere la vera Ambra

Miti e leggende

Vetrina

 


Caratteristiche dell'Ambra

L’Ambra è una “resina fossile”. [ambra fossile] Si trova in pezzi di varie forme e dimensioni, di colore variabile dal giallo all’aranciato al bruno scuro. Spesso vi sono inclusi resti vegetali fossili,  più raramente resti di insetti fossili, taluni nell'atto di muoversi.  L' età di queste meravigliose gemme è compresa tra i 45 e i 10 Milioni di anni. Il nome "Ambra" deriva dall'arabo "Anbar", il nome greco dell'ambra era  "elektron".

L' ambra è costituita in media dal 79% di carbonio (C), 10% di idrogeno (H), 11% di ossigeno (O). Il peso specifico medio oscilla fra 1,05 e 1,10 grammi per cm3.


I vari tipi di Ambra

L'ambra si estrae da una ventina di miniere soltanto in tutto il mondo. Si presenta in una quantità di colori e sfumature dal Giallo (il più comune) al Bianco, al Rosso, al Bruno, al Verde, al Blu...

COLORI:

Ambra Rossa: L’estrazione dell’Ambra Rossa si effettua quasi esclusivamente nella regione del Chiapas (Messico meridionale). Se ne estraggono mediamente 150 kg l’anno, costituisce meno del 15% dell'estrazione totale messicana.

Ambra Gialla: Se ne estraggono circa 600 tonnellate ogni anno, principalmente nella zona del Mar Baltico. Dai giacimenti del Chiapas ne provengono solo circa 800 kg ogni anno. L'ambra del Baltico, più vecchia, ha però la caratteristica di non essere trasparente, se non in rari casi. L'ambra del Chiapas, più recente, invece è trasparente per natura.


Ambra del Chiapas (Messico)

Nel Messico meridionale l'Ambra era conosciuta fin dai tempi antichi. Nel passato, infatti, l'Ambra Messicana veniva indossata dalle popolazioni Maya ed utilizzata nella preparazione di bevande sacrificali e curative. I giacimenti sono localizzati nella parte più meridionale del Messico, nella regione del Chiapas, vicino al Guatemala, dove è possibile rinvenire della resina fossile risalente a circa 22-25 milioni di anni fa.

Analizzando resti di piante e insetti fossili presenti nell'Ambra Messicana, è stato possibile effettuare la ricostruzione dell'ambiente di decine di milioni di anni fa.

La regione del Chiapas si trova nel Messico meridionale. Vi si trovano circa quindici miniere e gli operai scavano piccoli tunnel nella montagna, alla luce delle candele e con attrezzi manuali. L'ambra è la gemma di elezione del popolo Maya, anche oggi viene usata per la purificazione delle anime, contro il malocchio. Gli artigiani modellano la forma definitiva da dare alla gemma traendo ispirazione dalla forma originaria.


Come riconoscere la vera Ambra

Diciamo subito che la maggior parte del mercato è fatta di ambra chiarificata ovvero resa trasparente in maniera artificiale. Infatti, allo stato naturale, l’ambra di provenienza baltica, è di norma opaca. Anche il colore può essere reso più vivo sottoponendo l'ambra a trattamenti termici particolari. Il risultato è che l'ambra perde la sua caratteristica naturale di fluorescenza e dunque la prova alla luce ultravioletta non viene superata dall'ambra trattata, imitazione di quella naturale.


Miti e leggende

Già nel 600 a.C. il filosofo naturalista greco Talete di Mileto conosceva la proprietà dell’ambra di caricarsi elettricamente per effetto dello strofinio e di attirare piccoli oggetti. Questa particolare proprietà unita al colore che richiama quello del sole hanno portato gli antichi popoli a produrre amuleti amuleti contro gli spiriti ostili. E' uno dei motivi per cui molti rosari hanno i grani di ambra.

Un antico mito greco racconta che Fetonte, figlio del Sole, levatosi in volo sul carro del padre, non sapendo controllare, per imperizia, i cavalli del Sole, finisse con il precipitare nel fiume Eridano (il Po). Le sorelle lo piansero a lungo fino a quando gli dei commossi le trasformarono in pioppi. Le giovani però continuarono a piangere e le loro lacrime, cadendo al suolo, si trasformarono in gocce di ambra. Questo mito ha favorito la credenza che questa gemma possedesse la capacità di attirare su di sé tutte le sofferenze alleviando il dolore, in particolare quello della testa, e aiutando chi ha la tendenza alla depressione. La si può sfruttare beneficamente portandola a guisa di ciondolo da appendere ad una collana piuttosto lunga in modo che possa venire a contatto con il chakra del cuore. E' necessario, dopo averla usata, purificarla come per tutte le altre pietre per eliminare le energie negative che ha assorbito. Le sue capacità si potenziano esponendola al sole. Nel Chiapas potete vedere molti bambini con al collo un pezzo di ambra, per tenere lontano il malocchio.


Vetrina

La produzione media annuale dell'ambra messicana è inferiore ai mille kg all'anno, contro le 600 tonnellate di quella baltica. Le gemme vengono estratte manualmente in piccole miniere e sono già trasparenti per loro natura, non subiscono nessun trattamento termico e sono perciò fluorescenti. Fate la prova esponendole al sole o alla luce ultravioletta (come quella delle discoteche)

Questi campioni sono in vendita: contattateci!

 

 

Contatto
email
sms:3481859411
fax:0270039122


Google